top of page

Quali sono le migliori tecniche di verniciatura del legno?

Le tecniche di verniciatura più diffuse sono sostanzialmente tre: la tecnica a poro aperto, quella a poro chiuso e quella a poro chiuso con effetto laccato coprente. La prima tecnica si utilizza se l’obiettivo della verniciatura e quello di mantenere inalterate, anche visivamente, le venature e l’aspetto originale del legno. Si utilizza quasi sempre sui legni da pavimento, come il parquet. La tecnica a poro chiuso invece copre tutte le venature e i nodi del legno ed è particolarmente indicata per mobili in legno da esterno. La tecnica ad effetto laccato coprente è sicuramente quella con gli effetti visivi più netti ed è consigliata per il recupero di superfici e mobili in legno non particolarmente pregiati o esteticamente rovinati in quanto va a nascondere totalmente l’aspetto del legno sottostante.



Quali sono le vernici per legno più diffuse?


La grande famiglia dei prodotti per il trattamento del legno comprende prodotti molto diversi tra loro a seconda dell’obiettivo da raggiungere. Le vernici sono solitamente a base acquosa (prodotto disciolto in acqua) o a base solvente (prodotto disciolto in acquaragia). Un’ulteriore suddivisione va fatta tra i prodotti studiati per l’esterno, solitamente adatti a proteggere il legno dagli agenti atmosferici – come ad esempio nelle case realizzate in legno massiccio - e le vernici per interni, ideate per lo più a fini decorativi o protettivi nei confronti di funghi o altri parassiti del legno.

La tecnica di applicazione ci permette di creare un’ulteriore suddivisione: esistono infatti le vernici a spruzzo, quelle a pennello e i prodotti a spugna o straccio. I prodotti per il legno possono infine essere divisi in due grandi categorie in base alla modalità di deposito sul legno stesso. Le vernici filmanti (finiture e fondi o intermedi) creano una pellicola sopra il legno, mentre quelle non filmanti (impregnanti, mordenti, tinte) pur penetrando all’interno del substrato ligneo, non creano uno strato esterno.





Come conoscere prodotti e novità per la verniciatura del legno?


Vuoi saperne di più sulla verniciatura del legno, sui prodotti più adatti per completare un lavoro a regola d’arte e sulle aziende specializzate di questo settore? A breve su colorificioferrarese.com sarà disponibile il nostro WebShop dove troverai centinaia di prodotti utili alla verniciatura del legno.

Segui il nostro blog per ricevere notizie, novità, approfondimenti ed informazioni utili.



16 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page